Privacy

INFORMATIVA PER IL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI ai sensi della��articolo 13 a�� del D. Lgs. 30 giugno 2003, n. 196

La��ISTITUTO, nel rispetto dei principi sanciti dal D. Lgs.30 giugno 2003, n. 196 a�?Codice in materia di protezione dei dati personalia�?, offre agli utenti la possibilitA� di interagire con il proprio portale per consultare o utilizzare i relativi servizi, accessibili attraverso la��indirizzo https://old.icalbanopavona.edu.it/ corrispondente alla home page del sito ufficiale della��Istituto.

La presente pagina, oltre a descrivere le modalitA� di gestione del sito, ai sensi della��art. 13 del predetto a�?Codicea�? ha lo scopo di informare gli utenti che si collegano al portale della��Istituto anche riguardo al trattamento dei dati personali e alle relative garanzie riconosciute dalla legge.

FINALITA�

FinalitA� del trattamento

I dati personali saranno trattati in relazione ai servizi offerti dalla��ISTITUTO attraverso il proprio portale, esclusivamente per le finalitA� che rientrano nei compiti istituzionali della��Amministrazione o per gli adempimenti previsti da norme di legge o di regolamento. Nella��ambito di tali finalitA� il trattamento riguarda anche i dati relativi alle iscrizioni/registrazioni al portale necessari per la gestione dei rapporti con la��Istituto, nonchA� per consentire una��efficace comunicazione istituzionale e per adempiere ad eventuali obblighi di legge, regolamentari o contrattuali.

Luogo e modalitA� del trattamento

I trattamenti connessi ai servizi web del sito si svolgono presso la sede della Scuola e avvengono, per il tempo strettamente necessario a conseguire le finalitA�, anche mediante la��utilizzo di strumenti automatizzati osservando le misure di sicurezza volte a prevenire la perdita dei dati, gli usi illeciti o non corretti e gli accessi non autorizzati.

I dati sono trattati esclusivamente da personale, prevalentemente tecnico, incaricato del trattamento o da eventuali incaricati di occasionali operazioni di manutenzione, secondo i principi di correttezza, liceitA�, trasparenza, pertinenza e non eccedenza rispetto alle finalitA� di raccolta e di successivo trattamento.

I dati personali forniti dagli utenti che si registrano e forniscono riferimenti come nome, cognome, residenza, riferimenti telefonici, indirizzo e-mail, possono essere utilizzati per altre operazioni di trattamento in termini compatibili con gli scopi della raccolta come ad esempio la��invio, mediante posta elettronica, di comunicazioni istituzionali e di pubblica utilitA�.

I dati personali degli utenti che chiedono documenti o materiale informativo (newsletter, risposte a quesiti, atti e provvedimenti, ecc.) sono utilizzati solo per eseguire il servizio o la prestazione richiesta e sono comunicati a terzi nel solo caso in cui sia a tal fine necessario (servizi di spedizione e simili).

I dati relativi al servizio on-line non sono oggetto di comunicazione o diffusione, salvo che disposizioni dei legge o di regolamento dispongano diversamente.

TIPOLOGIA E NATURA DEI DATI

Dati forniti volontariamente dalla��utente

La��invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati nei differenti canali di accesso al sito e la compilazione dei format (maschere) comportano la successiva acquisizione della��indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonchA� degli eventuali altri dati personali inseriti nella missiva.

Cookies
Nessun dato personale degli utenti viene di proposito acquisito dal sito.

La��uso di c.d. cookies di sessione (che non vengono memorizzati in modo persistente sul computer della��utente e svaniscono con la chiusura del browser) A? strettamente limitato alla trasmissione di identificativi di sessione (costituiti da numeri casuali generati dal server) necessari per consentire la��esplorazione sicura ed efficiente del sito.

I c.d. cookies di sessione utilizzati in questo sito evitano il ricorso ad altre tecniche informatiche potenzialmente pregiudizievoli per la riservatezza della navigazione degli utenti e non consentono la��acquisizione di dati personali identificativi della��utente.

La��utilizzo di cookies permanenti A? strettamente limitato alla��acquisizione dei dati statistici utili a comprendere il livello di utilizzo del proprio sito.

Obbligo o facoltA� di conferire i dati

A parte quanto specificato per i dati di navigazione, la��utente A? libero di fornire i dati personali riportati nei moduli di richiesta o comunque indicati in contatti conA�la��ISTITUTO per sollecitare la��invio di comunicazioni o di eventuale documentazione.

Il mancato conferimento dei dati (es. dati anagrafici, indirizzo e-mail, numero telefonico) necessari a rendere il servizio puA? comportare la��impossibilitA� di ottenere quanto richiesto.

Titolare e Responsabile del trattamento

Il Titolare del trattamento dei dati personali effettuato mediante il sito web A?A� la��ISTITUTO.

DIRITTI DELLa��INTERESSATO

Gli utenti in qualitA� di interessati del trattamento (soggetti a cui si riferiscono i dati), possono esercitare in qualsiasi momento, rivolgendosi al Titolare, i diritti elencati nella��art. 7 del D. Lgs. 196/2003 di seguito riportato integralmente:

Art. 7 D. Lgs. 30 giugno 2003, n. 196

La��interessato ha diritto di ottenere la conferma della��esistenza o meno di dati personali che lo riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile.

La��interessato ha diritto di ottenere la��indicazione:

  1. della��origine dei dati personali;
  2. delle finalitA� e modalitA� del trattamento;
  3. della logica applicata in caso di trattamento effettuato con la��ausilio di strumenti elettronici;
  4. degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato ai sensi della��articolo 5, comma 2;
  5. dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualitA� di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati.

La��interessato ha diritto di ottenere:

  1. la��aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, la��integrazione dei dati;
  2. la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non ea�� necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati;
  3. la��attestazione che le operazioni di cui alle lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato

La��interessato ha diritto di opporsi, in tutto o in parte:

  1. per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorchA� pertinenti allo scopo della raccolta;
  2. al trattamento di dati personali che lo riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale.

INFORMATIVA PRIVACY

INFORMATIVA PRIVACY PER COMUNICAZIONI ISTUZIONALI VIA E-MAIL (art. 13 del D. Lgs. 196/2003)

Ai sensi della��art. 13 del Codice in materia di protezione dei dati personali (D.Lgs. 196/2003) si informano gli interessati che il trattamento dei dati forniti direttamente tramite portale web al fine di fruire dei servizi offerti o comunque acquisiti a tal fine, A? effettuato dalla��ISTITUTOA� in qualitA� di Titolare del trattamento, ed A? finalizzato unicamente alla��espletamento delle attivitA� connesse alla gestione delle comunicazioni istituzionali che includono la��invio di messaggi via e-mail agli indirizzi di posta elettronica forniti in sede di registrazione/iscrizione al portale.

Il trattamento dei dati personali sarA� pertanto effettuato anche con la��utilizzo di procedure anche automatizzate nei modi e nei limiti necessari per perseguire le predette finalitA� garantendo la sicurezza e la riservatezza dei dati stessi.

I dati personali forniti in sede di registrazione/iscrizione al portale (nome, cognome, residenza, riferimenti telefonici, indirizzo e-mail, ecc.) sono utilizzati dai servizi di comunicazione per posta elettronica. Il conferimento di dati A? obbligatorio e la��eventuale rifiuto preclude la possibilitA� fruire dei servizi dellla��ISTITUTO. I predetti dati possono essere utilizzati anche per la��invio di comunicazioni istituzionali non strettamente connesse al servizio relativo alla��iscrizione al portale ma compatibili con le finalitA� istituzionali. Agli interessati A? comunque riservato il diritto di chiedere in qualsiasi momento la cancellazione dai servizi di comunicazione per posta elettronica.

I trattamenti saranno effettuati a cura delle persone fisiche preposte alla relativa procedura e designati come incaricati. I dati raccolti non sono oggetto di comunicazione a terzi, fatta salva la possibilitA� che i dati siano conoscibili da soggetti che intervengono nella procedura di gestione delle attivitA� opportunamente individuati ed eventualmente designati come Responsabili del trattamento.

Ai soggetti interessati sono riconosciuti i diritti di cui alla��art. 7 del citato Codice, in particolare, il diritto di accedere ai dati personali che li riguardano, di chiederne la rettifica, la��aggiornamento e la cancellazione, se incompleti, erronei o raccolti in violazione di legge, nonchA� di opporsi al loro trattamento per motivi legittimi rivolgendo la richiesta alla��ISTITUTO come Titolare.