Chi Siamo
In seguito all’applicazione del D.P.R. n 233 del 18 giugno 1998, Regolamento recante norme per il dimensionamento ottimale delle istituzioni scolastiche e per la determinazione degli organici funzionali dei singoli Istituti, i plessi di scuola dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di primo grado del territorio di Pavona e Cancelliera, sono venuti a formare, dall’ a.s.2000-2001, una scuola di nuova istituzione, nel pieno esercizio dell’autonomia didattica e organizzativa, costituendo un Istituto Comprensivo, attualmente denominato I.C. “Antonio Gramsci”.
I tre ordini di scuola Infanzia – Primaria – Secondaria di primo grado, sono amministrati da un Dirigente Scolastico e da un’unica Segreteria. La sede legale dell’istituto, dei servizi di Presidenza e amministrativi è ubicata in via Pescara .
L’Istituto Comprensivo “Gramsci” opera nella frazione di Pavona (Comune di Albano Laziale). In realtà questa località occupa un territorio che amministrativamente appartiene a tre diversi comuni. La parte più estesa è di competenza del Comune di Albano Laziale è comprende una popolazione di circa 7.600 abitanti mentre altri 3.500 abitanti appartengono al comune di Castel Gandolfo e più di 2.000 abitano sotto il comune di Roma(XII municipio)